Approfondimenti


Con il brano in dialetto 'Canzuni da Zappa' tratto dal cd "Arangara"( 2008) il gruppo è stato scelto per rappresentare la Calabria nel doppio cd 'AIE D'TALIA'-compilation ufficiale del Mei 2009- per rivalutare la musica tradizionale italiana.
AIE D'ITALIA, cd doppio, contiene 33 brani di nuove musiche dialettali provenienti da tutte le regioni d'Italia, presentato il 29 ottobre a Copenaghen al Womex 2009 (la più importante fiera al mondo per la musica world, folk, etnica). Oltre a quella degli ARANGARA la compilation raccoglie molte prestigiose collaborazioni. Tra gli altri: Teresa De Sio , Mau Mau , Davide Van De Sfroos, Zibba & Almalibre - feat. Tonino Carotone.

p010 0 01 02 p010 0 01 01


Sempre nel 2009 ARANGARA -con il brano "Gioventu' (a Sorianu)" - partecipa alla realizzazione del libro/cd 'Ad esempio a me piace...un viaggio in Calabria '(curatore M. Ambrosi ed. Rubbettino). Libro + cd audio frutto della collaborazione di vari scrittori, autori, musicisti calabresi legati indissolubilmente alla loro terra di origine. Il libro/cd è stato presentato, nonché premiato perl 'attività contro la mafia, il 29 novembre 2009 presso la sala convegni del centro fieristico di FAENZA (RA).

p010 0 00 02 p010 0 00 01 p010 0 00 03


M.E.I.  MUSICA CONTRO LE MAFIE 201O - MENZIONE SPECIALE AD ARANGARA

...si è deciso di assegnare una Menzione speciale per Alta Civiltà - Obiettivo Calabria agli Arangara, band calabrese etno-rock autorale, in un mix tra tradizione cantautorale soprattutto italiana mescolata alle influenze della musica popolare dell'Italia meridionale. Gli Arangara con "Spiranza", e con la loro ormai lunga e ricca produzione, testimoniano la vivacità musica le e culturale di una terra, come la Calabria, che senza dimenticare le sue profonde radici storiche non perde la speranza di un futuro liberato dal giogo dell'ndrangheta, aperto al nuovo e al giusto...


ARANGARA (con il brano U Pappù) tra i dieci gruppi finalisti al Lamezia Demofest 2009 - Demo RAI RAdio1 - selezionati da "Demo l´Acchiappatalenti" di Michael Pergolani e Renato Marengo.

p010 0 02 01